05 gen 2016

Lazio: Epifania tra carbone e dolciumi. Lazio vs Carpi probabili formazioni e statistiche.

L'Epifania che tutte le feste porta via, regalerà agli amanti del calcio italiano una giornata di campionato. Il 2016 calcistico avrà inizio questa sera con il derby della lanterna, poi domani Udinese-Atalanta alle 12:30, Lazio-Carpi, Chievo-Roma, Juve-Hellas Verona ecc.ecc. alle 15:00, Empoli-Inter alle 18:00 e Napoli-Torino per chiudere la notte della Befana. 


Poche chiacchiere per mister Pioli, appeso ad un filo, è obbligato a lasciarsi alle spalle le critiche e le frustrazioni dell'ultimo periodo. Che il 2016 sia l'anno della svolta, si augurano tifosi e squadra.

Statistiche 
Lazio e Carpi si affrontano per la prima volta in una partita ufficiale.
La Lazio ha chiuso in bellezza l’anno battendo a San Siro la capolista Inter – in precedenza la squadra di Pioli aveva raccolto solo due punti in sette partite.
La Lazio subisce gol da otto giornate di fila, dopo che aveva tenuto la porta inviolata in quattro delle precedenti otto partite.
Carpi reduce dalle due sconfitte contro Empoli e Juventus, in cui ha incassato un totale di sei gol.
Il bilancio esterno del Carpi in Serie A è di sei sconfitte, un pareggio e una sola vittoria (in casa del Genoa).
Nelle ultime tre stagioni, la Lazio ha sempre vinto al rientro dalla sosta natalizia.
Lazio e Carpi sono le due squadre di questa Serie A che hanno subito più gol nel corso del quarto d’ora iniziale di gara (sei a testa).
Nessuna squadra ha subito più gol della Lazio da fuori area in questo campionato (7).
La Lazio è la squadra che ha segnato di più coi giocatori subentrati dalla panchina finora in questo campionato (sei gol).
Marco Borriello ha già segnato sei gol in Serie A contro la Lazio – solo contro l’Udinese ne ha fatti di più in carriera (10).
Borriello con quattro gol e tre assist ha partecipato attivamente al 46.7% dei gol del Carpi in campionato, sette su 15. 

Pre-tattica

Qui Lazio  - Modulo (4-4-2)  
Uno dei problemi dei biancocelesti in questa stagione è il grande numero di assenze. Dopo la sosta, la situazione non accenna a migliorare, anche perché ai tanti giocatori infortunati (De Vrij, Lulic, Kishna, Marchetti e Gentiletti) se ne sono aggiunti due squalificati dopo la partita contro l'Inter, cioè Biglia e Milinkovic-Savic. Con queste premesse, è facile capire che per Stefano Pioli le scelte sono piuttosto ridotte, senza contare che Basta e Konko non sono al top. Lo slavo dovrebbe comunque essere titolare nella linea difensiva davanti al portiere Berisha, che comprenderà anche la coppia centrale Hoedt-Mauricio e sull'altra fascia Radu. A causa delle tante assenze, è probabile che Pili scelga un 4-4-2 nel quale Candreva e Felipe Anderson farebbero gli esterni di centrocampo, pur con spiccate caratteristiche offensive. In mezzo al campo ci saranno invece Cataldi e Parolo, mentre la coppia d'attacco dovrebbe essere formata da Matri e Djordjevic, ma con Klose che non è ancora escluso e potrebbe scavalcare uno dei due colleghi di reparto.

Qui Carpi  - Modulo (4-4-2)
In casa Carpi, sono tre le assenze con le quali deve fare i conti l'allenatore Castori: si tratta di Fedele, Bubnjic e Wallace. Il modulo di riferimento per la trasferta all'Olimpico dovrebbe essere il 4-4-2, con Borriello sicuro di essere la punta centrale, affiancato da Lasagna (favorito) oppure da Matos. Non dovrebbero esserci dubbi in difesa: Belec in porta, davanti a lui la coppia centrale formata da Romagnoli e Gagliolo, con Zaccardo terzino destro e Letizia sulla fascia sinistra. I ballottaggi si concentrano a centrocampo, dove soltanto Lollo sembra essere certo di una maglia da titolare: al suo fianco Cofie (favorito) oppure Marrone, sulla fascia destra ballottaggio fra Pasciuti e Di Gaudio mentre a sinistra il dubbio coinvolge Martinho e Gabriel Silva.

Probabili formazioni

Lazio (4-4-2): 99 Berisha; 8 Basta, 2 Hoedt, 33 Mauricio, 26 Radu; 87 Candreva, 32 Cataldi, 16 Parolo, 10 F. Anderson; 9 Djordjevic, 17 Matri. All. Pioli.
A disp.: 55 Guerrieri, 44 Prce, 4 Patric, 5 Braafheid, 29 Konko, 70 Oikonomidis, 23 Onazi, 6 Mauri, 11 Klose, 14 Keita.
Squalificati: Biglia, Milinkovic-Savic.
Indisponibili: De Vrij, Lulic, Kishna, Marchetti, Gentiletti.

Carpi (4-4-2): 27 Belec; 5 Zaccardo, 21 Romagnoli, 6 Gagliolo, 3 Letizia; 19 Pasciuti, 4 Cofie, 20 Lollo, 29 Martinho; 15 Lasagna, 12 Borriello. All. Castori.
A disp.: 1 Brkic, 33 Spolli, 34 Gabriel Silva, 39 Marrone, 10 Lazzari, 8 Bianco, 11 Di Gaudio, 7 Matos, 99 Mbakogu.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Fedele, Bubnjic, Wallace.

Nessun commento: