20 gen 2016

Caccia alla Tim cup: Lazio vs Juve probabili formazioni e precedenti.


Tim Cup, quarti di finale
Stadio Olimpico di Roma - mercoledì 20 gennaio, ore 20:45

Probabili formazioni 

I PRECEDENTI - Sarà la ventitreesima sfida di Coppa Italia tra le due compagini, il bilancio sorride ai bianconeri: 8 vittorie piemontesi, 7 laziali e altrettanti pareggi. Lazio che ha migliorato le proprie statistiche nel XXI secolo con ben quattro passaggi del turno in altrettante doppie sfide. Nel 2000, infatti, l'allora squadra di Eriksson perse 3-2 al Delle Alpi ma all'Olimpico si impose per 2-1 volando in finale. Nel 2004, invece, Lazio-Juventus fu la finale della competizione che all'epoca vedeva ancora l'ultimo atto disputarsi con gare di andata e ritorno. La compagine di Mancini si assicurò il trofeo vincendo 2-0 in casa (doppietta di Fiore) e pareggiando 2-2 al ritorno (di Corradi e Fiore i gol capitolini). Nel 2009 e nel 2013 le due compagini si affrontarono in semifinale e in entrambi i casi furono le aquile a staccare il pass. Doppio 2-1 romano nel 2009, mentre nel 2013 dopo l'1-1 allo Stadium, l'allora squadra di Petkovic si impose nel recupero. La rete di Floccari evitò i supplementari e permise alla squadra dell'attuale ct della Svizzera di giocare (e poi vincere) la storica finale contro la Roma. Questa è anche l'ultima volta che la Lazio ha battuto la Juventus. Lo scorso maggio le due formazioni si sono incontrate in finale è a spuntarla sono stati i campioni d'Italia in carica: l'iniziale vantaggio di Radu illude l'Olimpico, ma Chiellini e Matri portano il trofeo a Torino. Una sfida che ha lasciato l'amaro in bocca al popolo laziale, soprattutto per il doppio palo colpito da Djordjevic e che avrebbe permesso a Pioli di battere, finalmente, la Juventus.

LAZIO (4-3-3) - Berisha; Konko, Biśevac, Mauricio, Radu; Milinkovic, Biglia, Lulic; Candreva, Klose, Keita. All. Pioli A disp. Guerrieri, Matosevic, Hoedt, Braafheid, Patric, Parolo, Onazi, Cataldi, Felipe Anderson, Mauri, Matri, Djordjevic.
Indisponibili: De Vrij, Basta, Gentiletti, Marchetti, Kishna, Morrison Squalificati: - Diffidati: Cataldi

JUVENTUS (3-5-2) - Neto; Rugani, Bonucci, Caceres; Cuadrado, Sturaro, Hernanes, Pogba, Asamoah; Morata, Zaza. All. Allegri. 
A disp. Buffon, Audero, Chiellini, Marchisio, Padoin, Lichtsteiner, Alex Sandro, Mandzukic, Dybala.
Indisponibili: Khedira, Barzagli, Pereyra, Lemina, Evra Squalificati: - Diffidati: Zaza, Marchisio

ARBITRO: Damato (sez. Barletta) ASSISTENTI: Tonolini e De Luca IV UOMO: Giacomelli

Nessun commento: