28 nov 2015

Empoli vs Lazio probabili formazioni e statistiche.


Difficile azzardare un pronostico con una Lazio così altalenante, vincente in Europa e deludente in campionato. Pioli è in bilico, e lo sa benissimo, le voci all'orizzonte parlano già del suo successore. 
Il passaggio del turno in Europa gli ha sicuramente regalato una boccata d'ossigeno ma non sufficiente per scacciare le voci di mercato. L'Empoli sta facendo un buon campionato anche se la sua posizione in classifica non invita alla tranquillità. La Lazio invece viene da un periodo terribile con appena un punto nelle ultime quattro gare.

Statistiche

L’Empoli ha vinto solo tre dei 16 precedenti con la Lazio in Serie A (5N, 8P): due di queste vittorie, tuttavia, sono arrivate nei due incroci più recenti al Castellani.
L’ultimo successo della Lazio a Empoli in Serie A è datato novembre 2005 – i biancocelesti hanno subito gol in sette delle otto partite giocate al Castellani nel massimo campionato.
La Lazio arriva da tre sconfitte consecutive fuori casa: in Serie A non perde quattro trasferte di fila dal marzo 2013.
L’Empoli è la squadra dei cinque maggiori campionati europei che ha effettuato meno tiri di testa in stagione (4) – con due di questi, tuttavia, è riuscito a segnare.
Al contrario, con quello segnato da Kalinic domenica scorsa sono diventati otto i gol di testa subiti dall’Empoli: record negativo in questa Serie A.
La formazione toscana è anche quella che ha sprecato più punti da situazione di vantaggio in questa A (12).
La Lazio ha la seconda peggior difesa esterna del campionato: 16 le reti subite, due meno del Carpi.
L’Empoli è la squadra che ha subito più falli tra i maggiori cinque campionati europei (272).
Massimo Maccarone ha trovato il gol in cinque dei sette match casalinghi contro la Lazio in Serie A, incluso quello nella sfida più recente al Castellani.
L’ultimo gol in trasferta di Filip Djordjevic in Serie A è arrivato proprio al Castellani, nel match del novembre 2014. 

Pre-tattica

Qui Empoli - Modulo 4-3-1-2
Domenica al Castellani arriva la Lazio. Per quanto riguarda la formazione dovrebbe rientrare dal primo minuto Manuel Pucciarelli, in panchina a Firenze. L'attaccante si allena col gruppo, ma è insidiato da Livaja, a segno con la Fiorentina. Anche Mario Rui, fresco di rinnovo fino al 2019, ha lavorato con i compagni, dopo essere rimasto ai box per una lieve contrattura rimediata nel derby.

Qui Lazio - Modulo 4-3-3
Vittoria in Europa League che rende il clima a Formello meno teso. Pioli ad Empoli non può contare sullo squalificato Gentiletti, da valutare inoltre Mauricio per un fastidio muscolare. In avanti Djordjevic potrebbe esser chiamato a guidare l'attacco, dopo che Klose non ha brillato contro il Dnipro. Ai box Mauri, Onazi e De Vrij, da monitorare 

Probabili formazioni

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Saponara; Pucciarelli, Maccarone. 
A disp.: Pelagotti, Camporese, Bittante, Barba, Zambelli, Maiello, Dioussè, Ronaldo, Krunjc, Livaja, Piu. All.: Giampaolo 
Squalificati: -
Indisponibili: Cosic, Croce, Mchedlidze 
   
Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, Mauricio, Hoedt, Lulic; Milinkovic, Biglia, Parolo; Candreva, Djordjevic, Felipe Anderson.  
A disp.: Berisha, Guerrieri, Konko, Radu, Braafheid, patric, Cataldi, Kishna, Ikonomidis, Matri, Klose, Keita. All.: Pioli 
Squalificati: Gentiletti 
Indisponibili: De Vrij, Mauri, Onazi

Nessun commento: