04 ott 2012

La Lazio di misura sul Maribor

 Lazio 1 Maribor 0
Non è stato facile ma alla fine la squadra di Petkovic ha portato a casa una vittoria importantissima in chiave classifica. Finisce 1-0 la sfida casalinga contro il Maribor, decisivo ancora una volta l'italo-brasiliano Ederson. La partita si accende dopo soli 12 secondi, pronti-via ed Hernanes impegna da fuori il portiere sloveno. Al 9' Ederson si ritrova un buon pallone in area, ma invece di tirare insiste troppo nel dribbling e viene fermato.
I biancocelesti sono lucidi e vivaci, non lasciano spazi agli avversari e insistono per trovare la rete del vantaggio. Al 18' Candreva, colpisce un clamoroso palo, praticamente dalla linea di fondo e al 26' serve un assist a Ederson che mette in rete, ma il gol è annullato per fuorigioco. La porta sembra stregata quando Candreva trova ancora il legno a dire no. 
La Lazio è nettamente superiore al suo avversario ma senza gol la partita resta in bilico. Il Maribor tenta una timida reazione ma non preoccupa la porta di Marchetti. Gli sloveni hanno in mente un piano ben preciso: tutti chiusi in difesa e poche giocate. Il pareggio è quello che cercano. Finisce a porte inviolate la prima frazione di gioco. 
Nel secondo tempo i biancocelesti non lasciano giocare il Maribor ma la partita non decolla.
Buona la prova di Floccari, fra i più in forma insieme a Candreva. Al 61' la Lazio passa in vantaggio. Ottima giocata del centravanti calabrese, che si conferma una valida alternativa a Klose. L'attaccante calabrese aggancia al volo e fa partire un gran tiro ma Handanovic risponde prontamente. Ederson è lì in agguato e non sbaglia, di nuovo lui, decisivo come contro il Siena. Ci sarebbe il tempo di segnare un'altra rete su calcio di rigore, procurato da Floccari, ma Hernanes centra il terzo palo del match. La partita finisce con un margine poco generoso per la prova dei biancocelesti.
Il contemporaneo pareggio del Tottenham contro il Panathinaikos lancia la squadra di Petkovic sola al comando del gruppo J con 4 punti, davanti al Maribor con 3, agli inglesi con 2 e ai greci con 1. Proprio contro i greci la Lazio avrà la doppia sfida che potrebbe portare il passaggio del turno.

Nessun commento: