22 mar 2011

Quattro giornate di squalifica per Matuzalem.

Quattro giornate di stop per Matuzalem. Lo ha deciso il giudice sportivo Tosel: il brasiliano è stato fermato per tre turni per la gomitata a Jimenez con la prova tv, più una per la quarta ammonizione.
LA MOTIVAZIONE - Ecco la motivazione di Tosel: «Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale e tempestiva segnalazione ex art. 35, 1.3, CGS (pervenuta a mezzo fax alle ore 11.22 odierne) circa la condotta tenuta al 24° del secondo tempo dal calciatore Da Silva Matuzalem Francelino (Soc. Lazio) nei confronti del calciatore Jimenez Antonio (Soc. Cesena); acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky-Mediaset-Rai), di piena garanzia tecnica e documentale; osserva: le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, il calciatore laziale Da Silva Matuzalem, contestualmente all’esecuzione di un calcio di punizione accordato alla squadra ospite, affiancava ai limiti della propria area di rigore il calciatore cesenate Jimenez e con un gesto repentino, alzando il braccio destro all’altezza della spalla, lo colpiva con un colpo al volto, facendolo cadere al suolo. Il giuoco non veniva interrotto e nessun provvedimento disciplinare veniva adottato dall’Arbitro che, su richiesta di questo Ufficio, con e-mail pervenuta alle ore 15.02 odierne, dichiarava: «Né io ne i miei collaboratori abbiamo visto quanto accaduto”. Il deprecabile gesto compiuto dal calciatore laziale, del tutto avulso dal contesto agonistico, palesemente intenzionale e potenzialmente lesivo per la zona del corpo colpita, integra, nell’esclusione di ogni ragionevole dubbio, gli estremi della “condotta violenta”, che rende ammissibile ex art. 35, n. 1.3 CGS la “prova televisiva”. Ne consegue la sanzionabilità ex art. 19, n. 4 lettera b) CGS della condotta segnalata, nella misura che appare equo quantificare nei termini indicati nel dispositivo. P.Q.M. delibera, in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, di sanzionare il calciatore Da Silva Matuzalem Francelino (Soc. Lazio) con la squalifica per tre giornate effettive di gara».

Fonte: corriere dello sport

4 commenti:

Vincenzo ha detto...

Mi sembra una decisione più che giusta.

Ciao.

LeNny ha detto...

La squalifica decisa ci sta tutta, nulla da dire. :)

Ciao bella. :)***

LeNny.

Entius ha detto...

Mi associo a ciò che hanno scritto Vincenzo e LeNny. Squalifica giusta e,tutto sommato, anche meritata.

Ciao!

Andrea ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Oltre alla squalifica mi auguro che la società provveda a comminargli una multa bella salata, certi comportamenti non sono ammissibili da un professionista, oltretutto Matuzalem è recidivo già nel derby aveva rischiato...ciao!