15 apr 2010

LO SGAMBETTO DECISIVO: Lazio vs Roma. Probabili formazioni.





Come non mai, il derby di quest'anno, rappresenta un passaggio importante per la conclusione di questa stagione. Siamo solo ad inizio settimana ma la città di Roma è già in fibrillazione. Due squadre, due storie diverse. La Roma per lo scudetto, la Lazio (ahimè!) solo per la definitiva salvezza. Sarà alle 18.30, anzichè alle 20.45, il fischio d'inizio. Lo ha deciso il prefetto di Roma con una ordinanza dettata, d'intesa con la Lega Calcio, da motivi di sicurezza pubblica, ovvero per garantire un miglior funzionamento delle misure già previste. Si prevede il tutto esaurito, sono infatti 31.050 i tagliandi già venduti e sono rimasti disponibili solo quelli della tribuna Monte Mario.  Vi confesso che non è facile scrivere questo post di presentazione del derby capitolino; quest'anno perdere vorrebbe dire consegnare il tricolore alla Roma e di conseguenza sprofondare negli abissi più profondi e non solo per la situazione in classifica. Da quel 6 dicembre 2009, da quel gol di Cassetti, sono cambiate molte cose; sulla panchina biancoceleste siede un leader come Edy Reja, sarà il primo derby di Floccari ma soprattutto i tifosi della Nord torneranno a mostrare le meravigliose coreografie che da troppo tempo mancano allo stadio Olimpico. Da Trigoria la Roma si prepara al match clou dopo aver smaltito i festeggiamenti del sorpasso all'Inter. Molto probabilmente Luca Toni, anche lui come il bomber laziale al suo primo derby, partirà dalla panchina, mentre i romanisti Doc, Totti-De Rossi, saranno titolari. 
Per la Roma vincere, vorrebbe dire compiere un passo in avanti quasi decisivo per la conquista dello scudetto, il quarto. Al contrario, perdere, potrebbe avere un contraccolpo psicologico non indifferente. La Lazio dopo i tre punti di Bologna, è vero che è un pò più tranquilla in classifica, ma una sconfitta, anche nell'ambiente biancoceleste potrebbe avere ripercussioni negative sul morale. In virtù di quanto detto, questa, potrebbe essere una partita decisa dagli episodi. Tutte e due le squadre, per il timore di perdere, giocheranno in modo accorto, cercando di lasciare pochi spazi all'avversario. Chi riuscirà a segnare per primo, su un calcio d'angolo, su una punizione, con una giocata individuale, molto probabilmente si porterà a casa l'intera posta in palio. Sulla carta è più forte la Roma ma si sa che il derby è una partita a sè. Per la Lazio è l'ultima grande sfida di questa stagione. Gli undici uomini in campo daranno il massimo per dare un'ultima gioia ai loro tifosi, dopo un anno così difficile. In fondo è un derby, il più intenso, il più bello d'Italia. Ci si sfida per i tre punti, ma si sa che questa è l'unica partita dell'anno in cui, in realtà, per i tre punti non  ci si affronta affatto. Ed allora si gioca per l'onore, per la maglia, per la classifica e per i tifosi. Si gioca per vincere e passare una settimana all'insegna dei pacifici sfottò, si gioca con rabbia,grinta e passione, si gioca con il cuore e con l'anima. Per lo sgambetto decisivo. Ladies and gentlemen  ecco il Derby di Roma. L'unica partita spettacolare prima ancora di iniziare.

probabili formazioni:

LAZIO: (3-4-2-1): Muslera; Dias, Stendardo, Radu; Lichtsteiner, Brocchi, Ledesma, Kolarov; Mauri, Zarate (Rocchi); Floccari. All. Reja

Roma (4-2-3-1): Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Pizarro, De Rossi; Perrotta, Totti, Vucinic; Toni. All. Ranieri

18 commenti:

Vincenzo ha detto...

yashal mai come stavolta forza Lazio! Avrete tutta l'Italia nerazzurra con voi!

Un saluto, Vincenzo.

a'nigolè ha detto...

difficile partita,loro sicuramente giocheranno più nervosi,daltronde in palio c'è lo scudetto!!
spero che la Lazio giochi come sa fare lei,non dobbiamo sbagliare assolutamente nulla,dobbiamo giocare una partita perfetta..
dajè lazio fajè sto sgambetto..

Francesco ha detto...

pronostico: 2 a 0, doppietta di zarate che si riscatterà alla grande dopo una stagione deludente...( laziali fate tutti gli scongiuri del caso). a parte tutto io dico che la lazio, nelgi ultimi anni, queste partite non le ha mai sbagliate, anche all'andata ha perso immeritatamente sull'unico tiro in porta della roma...in bocca al lupo

veleno61 ha detto...

Yashal, ti faccio -vi faccio- il mio più caloroso in bocca al lupo!
Stanno viaggiando da mesi oltre le loro possibilità e con la Dea bendata sempre dalla loro: non può durare in eterno.

alfredo ha detto...

BISOCOTTO GIà PRONTO AMICI MIEI INDOVINATE CHI è L'ARBITRO?
IL PARRUCCHIERE DI TERNI ROMANISTA SFEGATATO: SIGNORI E SIGNORI...TAGLIAVENTOOOOOOOOOOOOOOO!
VEDRETE CHE ARBITRAGGIO SCANDALOSO...QUESTO è IL CALCIO ITALIANO DOVE COMANDANO LE BANCHE: UNICREDIT PER RECUPERARE IL DEBITO DELL'AS ROM DEVE PER FORZA FAR VINCERE SCUDETTO E COPPA ITALIA E POI ENTRARE IN CHAMPIO LEAGUE...COSì UNA PIOGGIA DI MILIONI DI EURO ANDRANNO A COPRIRE IL "BUFFO" DEI PEPERONES.

NOI METTIAMOCI TUTTO L'ONORE POSSIBILE!

PER GLI INETRISTI...A VOI DAMATO...UNO SCARSONE!

Vincenzo ha detto...

Ciao Alfredo, hai perfettamente ragione sulle designazioni. E vorrei a proposito ricordare, come fatto nel mio blog, che Damato è lo stesso che quest'anno in coppa italia, in inter juventus ci ha negato un rigore colossale per fallo di mano di melo. Forse collina non lo ricordava l'episodio.

Speriamo bene, ma tanto sto campionato è stato falsato da gennaio in su...

marco99 ha detto...

Spero che vinciate, tanto ranieri questo scudetto lo perderà in ogni caso, quindi tanto vale che siate voi a purgarli ;) ciaooo
ps
vicenzo lo so che tu preferisci rosetti visto che ti convalidava pure i goal di mano nei derby ;) come sempre stammi bene e tranqullo.... "la vinciamo insieme"

JUVE 90 ha detto...

A parte le solite mania di persecuzione che contraddistinguono il tifoso nerazzurro medio per cui quando vincono il campionato è regolare, se perdono (da gennaio in poi) cessa di esserlo io penso che questa giornata assegni una fetta importante di campionato. mi spiego: se la Roma esce in testa a fosse anche a pari punti dopo questa giornata (è in vantaggio negli scontri diretti) 80 su 100 vince il campionato. Se poi dovesse addirittura incrementare il vantaggio, beh, penso che la storia sia chiusa.
In tutta sincerità, visto anche che la Lazio è praticamente salva, tifo per il "martello"

4EverInter ha detto...

Alfredo hai ragione.....
Domenica scorsa la Roma a Rocchi e questa settimana a Tagliavento ?

Laziali preparatevi a finire in 9 il derby !

marco99 ha detto...

considerando che il famoso gesto delle manette del muu fu fatto proprio a tagliavento non mi soprende se ora
è toccato alla lazio e non a noi stasera contro moratti.
forse su al nord non è più persona gradita.. forse... ;)

yashal ha detto...

Questa storia della designazione arbitrale inizia a preoccupare anche me...speriamo bene!
p.s. grazie a tutti per il supporto!

Euterpe ha detto...

Da buon interista ho sempre tifato Lazio nei derby romani quindi per me non è una gran novità appoggiare i colori biancocelesti certo che con tagliavento i dubbi vengono...

arrgianf ha detto...

OK YASHAL accetto scambio link e cercate di vincere domenica pomeriggio contro la Roma :)

Andrea ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

La vittoria dell'Inter di stasera credo che metterà non poca pressione psicologica alla Roma, obbligata a vincere per tornare in vetta, sotto questo aspetto quindi la Lazio sarà più tranquilla...
Mi sento di spezzare una lancia a favore di Tagliavento, assurdamente e incredibilmente famoso semplicemente per aver applicato il regolamento in Inter-Samp: domenica ha arbitrato benissimo il derby della Lanterna, gara solitamente molto spigolosa, per cui sulla carta è un'ottima designazione...ciao!

C'èSolol'Inter ha detto...

Ormai l'arbitro è di moda, prima e dopo la partita!.
Stiamo prima a vedere cosa succede e poi si giudicherà!

FORZA LAZIO!!!
In Bocca al Lupo!!!

ciao

Vincenzo ha detto...

Mi raccomando yashal, dopo la sculacciata che abbiamo dato ieri alla rubentus voi non potete deluderci! Battete la rometta perchè la squadra della capitale è una sola e si chiama LAZIO!

Un saluto, Vincenzo.

4EverInter ha detto...

Amico Sampdoriano....Tagliavento ha fischiato bene perché la tua Samp ha vinto e perché alla fine gli ammoniti sono stati 6 a 2 per i genoa ! E non mi sembra che anche voi abbiate picchiato meno di loro.

Entius ha detto...

Stasera più che mai... FORZA AQUILOTTI !!! Stasera facciamo tutti il tifo per voi !!!