12 mag 2008

Genoa vs Lazio 0-2


In quel di Marassi si scontrano due squadre che ormai pensano alla prossima stagione, entrambe salve, giocano un calcio pacato e "stanco". I biancocelesti dopo ben 5 partite senza grandi risultati, ricordano ai propri tifosi il bel calcio della stagione passata. Goran Pandev e Tommaso Rocchi realizzano i due (splendidi) goal della vittoria. Nella Lazio esordio in serie a per Ivan Artipoli, che sostituisce Siviglia, infortunatosi nel riscaldamento pre-gara. La Lazio parte bene ed ha il possesso della palla, ma è il Genoa ad essere pericoloso con Sculli per due volte, a cui risponde egregiamente il "nonno" Ballotta. La miglior occasione dei grifoni arriva con un tiro di Konko che finisce sul palo. Al 25' ingenuità di Danilo che serve De Silvestri, il tiro del giovane laziale è ben respinto da Rubinho. Al 30' è Figueroa ad andare vicino alla rete, ma il suo colpo di testa finisce di poco fuori. Un minuto più tardi, sugli sviluppi di una rimessa laterale, il trio laziale entra in azione. Mauri di tacco, assist di Rocchi e gol di Pandev, dopo una grande azione. Nel secondo minuto di recupero c'è il raddoppio biancoleste. Behrami sfonda sulla destra e con un preciso assist serve Rocchi che deve solo appoggiare in rete: 0-2 Lazio. L'allenatore della Lazio, Delio Rossi: "Sono daccordo con Gasperini, la nostra classifica non rende merito al bel gioco espresso quest'anno ma tant'è se siamo in quella posizione di classifica evidentemente qualche errore lo abbiamo commesso e qualcosa non è andato per il verso giusto. Anche per me avremmo meritato qualcosa in più ma il calcio è questo ed a volte sa essere crudele. La squadra è più o meno la stessa dell'anno scorso, il mister è lo stesso e anche l'ambiente è il medesimo, ma abbiamo disputato due campionati diametralmente opposti. Ora il presidente ha in mano tutte le carte per prendere le decisioni migliori per il club, anche per quanto riguardo direttamente la mia permanenza. Deciderà per il bene della squadra. Quel che sappiamo già è che il nostro direttore sportivo il prossimo anno non sarà con noi". Lotito: "Questa partita aumenta il mio rammarico, perchè testimonia che la squadra vale più di quanto dimostrano i punti in classifica". Il futuro di Delio Rossi sulla panchina biancoceleste è in bilico, soprattutto dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia arrivata per mano dell'Inter. "I presupposti affinchè il tecnico rimanga qui ci sono tutti - spiega Lotito - Decideremo con calma nei prossimi giorni, valutando tutti gli aspetti". Un campionato che poteva concludersi in maniera migliore, con una bella finale di coppa Italia ed una posizione in classifica degna della storia delle aquile, ma sappiamo bene che il club romano è in un momento di transizione, aspettiamo con ansia acquisti e nomi importanti del calibro di Pandev, Rocchi e De Silvestri.
PAGELLE
Ballotta 6.5 Da` sicurezza alla difesa ed effettua un paio d`interventi sicuri che confortano i compagni. E` sempre pronto e quando viene chiamato in causa risponde sempre.
Cribari 6 Entrato per Artipoli, aiuta i compagni a difendere il successo esterno senza sofferenze.
Rozehnal 6 Gestisce la sua gara con sicurezza. Ogni tanto perde l`avversario, ma nel complesso limita molto gli attaccanti genoani.
Artipoli 6.5 Buona la prima. Esordio confortante e convincente per questo giovane difensore schierato dal primo minuto da Rossi. Sicuro e preciso nelle chiusure da` poco spazio agli attaccanti genoani.
De Silvestri 6.5 Partita molto aggressiva. Spinge molto sulla fascia, ma copre bene quando il Genoa avanza. E` sicuramente un giocatore importante per la Lazio.
Ledesma 6 A centrocampo mette ordine alla manovra. Risulta preciso ed attento, mentre qualche errore di troppo lo mostra in fase d`impostazione.
Behrami 6.5 Sempre molto rapido nelle giocate, crea diversi problemi ai centrocampisti genoani. E` importantissimo in occasione del raddoppio laziale, suo infatti l`assist per Rocchi.
Mauri 6 Partecipa meno del solito all`azione della squadra. Nel primo tempo sembra in buona condizione e si rende protagonista nell`azione del gol di Pandev. Nella ripresa cala e si limita a contenere gli avversari.
Mutarelli 6 Partita sicuramente positiva la sua, anche se limita molto le sue incursioni. Effettua una prestazione di contenimento efficace, soprattutto nella ripresa quando il Genoa spinge maggiormente.
Zauri 6 Capitano laziale nella gara di oggi, sente la responsabilita` del ruolo e prova a tenere compatta la squadra. In difesa non appare impeccabile e rischia di creare qualche problema ai compagni con alcuni interventi al limite dell`area di rigore.
Rocchi 7 E` uomo chiave della Lazio come Pandev. Nella gara di oggi serve l`assist per il gol di Pandev e si toglie successivamente la soddisfazione di realizzare il secondeo gol che lo porta a quota 14 reti in campionato.
Pandev 7 E` l`elemento fondamentale della Lazio. 14 reti personali che pesano molto sulla stagione biancoceleste. Anche oggi ha mostrato di essere molto insidioso e non ha sprecato la prima palla gol che gli e` capitata. Senza di lui la Lazio perde molto. Ammonito e diffidato, saltera` l`ultima partita di campionato.

3 commenti:

marco99 ha detto...

Prima di tutto complimenti x la vittoria, l'ambiente ne aveva bisogno.
Riguardo Materazzi hai perfettamente ragione.. ahahah :)
meglio che smetta di giocare quando arriva maggio, gli conviene..
ciao ciao!

francescomisc ha detto...

Contento x la tua lazio, col cuore, e felice che almeno voi domenica sicuramente tiferete inter.

ciao

www.interclubacquaviva.blogspot.com

Andrea ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Grazie per aver dato una bella lezione all'altra squadra di Genova :-) ciao!